Premio Combat 2024

Aperte le iscrizioni per la XV edizione del PREMIO COMBAT PRIZE, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea.
Mappare gli itinerari tracciati nel panorama artistico italiano e internazionale e documentare la trasformazione dei linguaggi sono gli obiettivi del Premio che, perseguendoli, tenta di cogliere le energie più cariche del contemporaneo, ancora inesplose. Riconosciuto tra i premi più importanti nel sistema dell’arte contemporanea in Italia, si presenta anche quest’anno in una veste rinnovata.
Sarà il Museo Giovanni Fattori di Livorno – Granai di villa Mimbelli, sede principale, a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti (20 Fotografia, 10 Video e i restanti 50 nelle altre categorie) che quest’anno tornerà a vivacizzare l'estate livornese dal 21 settembre all' 5 ottobre 2024.
Confermato il primo premio assoluto per il valore di diecimila euro, che sarà assegnato dalla giuria a un artista tra gli ottanta finalisti, oltre ai riconoscimenti in denaro per ciascuna singola sezione. Il Premio Speciale Gallerie consiste nella selezione di un artista tra i finalisti, autonoma rispetto alla giuria del premio, da parte di sei gallerie di primo piano nell’ambito del contemporaneo e di uno spazio indipendente per avviare una nuova collaborazione che si concretizzerà nella stagione 2024/25 in una mostra, personale o collettiva. Si consolida inoltre il Premio Poliart, che prevede il sostegno nella produzione di un’opera di un artista selezionato tra i finalisti da parte dell’omonima azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso. I premi speciali sono finalizzati a incentivare il fruttuoso dialogo tra arte, impresa e territorio, fondamentale per la promozione e la conoscenza degli artisti contemporanei.
Costo iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in Euro 55 (cinquantacinque) per 1 opera iscritta e Euro 35 (trentacinque) per ogni opera successiva. E’ possibile candidare più opere, sia all’interno della stessa sezione, sia in sezioni differenti. Iscrivendo più opere il pagamento sarà cumulativo.
Premi
I premi saranno così suddivisi:
Euro 10.000 (diecimila) al vincitore del Premio Combat
Premi di sezione:
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Pittura *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Scultura e Installazione *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Fotografia *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Grafica *
Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Video – Performance *
* (l'opera vincitrice rimarrà di proprietà dell'artista)
PREMI SPECIALI
Premio Galleria - Realizzazione mostra personale o collettiva, nella stagione espositiva 2024-2025.
I partner della XV edizione del Premio Combat sono:
:
• A PICK GALLERY, Torino
• A.More gallery, Milano
• Federico Rui Arte Contemporanea, Milano
• MAG | Magazzeno Arte Contemporanea, Ravenna
• Lunetta11, Borgo Lunetta, Cuneo
• Stazione Arte, Milano
• SAC spazio arte contemporanea, Livorno
Premio speciale Poliart * - L’Azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera
Termine
Sarà possibile iscriversi entro il 30 aprile 2024.
www.premiocombat.it/bando
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.