OLTRE I CONFINI. Orizzonti e paesaggi in movimento | XI Concorso nazionale di fotografia | Premio Scuola di Paesaggio "Emilio Sereni"

La Biblioteca-Archivio “Emilio Sereni” e l’Istituto "Alcide Cervi" bandiscono l’XI edizione del Concorso Nazionale di Fotografia dedicato ad Emilio Sereni, uno dei più autorevoli studiosi italiani del mondo contadino. Il concorso è tra le iniziative di maggior rilievo della Scuola di Paesaggio 2024, ricca di eventi, mostre e ospiti internazionali. Il focus principale di quest’anno è il paesaggio e le migrazioni. L’uomo e la natura sono, entrambi, elementi dinamici, in movimento. Le migrazioni umane hanno da sempre interagito con i territori di partenza e con quelli di arrivo, contribuendo al processo di costruzione e di trasformazione del paesaggio.
**TEMATICHE**
1. Comunità e integrazione. Territori e comunità finiscono per sovrapporsi e coincidere. Il paesaggio è lo specchio della società del nostro tempo, ma anche la realtà da cui partire per scoprire nuovi mondi.
2. Nuove culture/nuove colture. Con le persone si spostano culture, tradizioni, saperi e tecniche legati a mondi lontani. È così che si assiste anche alla diffusione di nuove coltivazioni e all’introduzione di nuove tecniche agricole che contribuiscono alla creazione di nuovi paesaggi.
**GIURIA**
- Adele Ghirri, responsabile dell’Archivio Luigi Ghirri
- Matteo Parisini, regista e sceneggiatore
- Simone Terzi, direttore della Fondazione Un Paese e responsabile del Centro Culturale Zavattini
- Sofia Uslenghi, fotografa
**MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE**
1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni
2. Si possono presentare un massimo di 3 fotografie
3. Ogni partecipante può aderire a una sola tematica
4. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione online
Scarica il bando e partecipa! Visita il sito: www.istitutocervi.it/concorso-fotografico-emilio-sereni-
www.istitutocervi.it/concorso-fotografico-emilio-sereni-2024
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.