Concorso fotografico “Le età della vita, fotogrammi del nostro tempo”

L’Università del Piemonte Orientale presenta il concorso fotografico “Le età della vita, fotogrammi del nostro tempo”, un’iniziativa che vuole esplorare, attraverso l’obiettivo, il tema dell’invecchiamento attivo e della bellezza di ogni fase della vita.
Promosso dal progetto di ricerca Novara Cohort Study (NCS) e sostenuto da Aging Project e AGE-It, il contest è aperto a fotografi amatoriali di ogni età, residenti in Italia o all’estero. L’obiettivo? Raccontare con un’immagine la vitalità, la creatività e le connessioni tra generazioni.
Le tre categorie in gara
I partecipanti potranno inviare fino a 2 foto, scegliendo tra:
- "Invecchiare dal ridere": scatti che catturano ironia e gioia nell’avanzare dell’età.
- "Non è mai troppo tardi": immagini di nuove sfide, passioni riscoperte e stereotipi sfatati.
- "Insieme per il futuro": momenti di scambio tra giovani e anziani, per un domani più solidale.
Ogni foto dovrà essere corredata da una breve didascalia e, se possibile, dai dettagli tecnici (dispositivo, impostazioni).
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e riservata a non professionisti. Basta compilare il modulo online e inviare le foto entro il 5 settembre 2025. Le opere selezionate saranno esposte dal 19 settembre al 19 ottobre 2025 nello spazio antistante la nuova Biblioteca del Polo Universitario (vicino all’Auditorium).
Un’occasione per riflettere, emozionarsi e celebrare ogni età della vita!
biobank.uniupo.it/2025/06/16/concorso-fotografico-le-eta-del
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.