Contatti
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

FUJIFILM al fianco di Masaccio al Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Per la prima volta a Milano, dal 22 febbraio al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospiterà la Crocifissione, uno dei più importanti capolavori del Masaccio, artista che rivoluzionò la pittura del Quattrocento italiano.

La Crocifissione è un dipinto a tempera su tavola, che costituiva il comparto centrale superiore del polittico realizzato nel 1426 per la cappella della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa. L'opera, che misura 83x63 cm ed è oggi conservata al Museo nazionale di Capodimonte a Napoli, presenta su un prezioso fondo oro la Madonna, San Giovanni e la Maddalena che piangono il Cristo Crocifisso. Il Masaccio restituisce tutto il dolore terreno di un evento drammatico attraverso alcuni elementi e gesti essenziali; le figure sono modellate dai forti contrasti di luce e ombra e si stagliano su uno spazio reale, nonostante lo sfondo dorato, che però va sottolineare la potenza emotiva della situazione

L’allestimento comprende anche un’installazione video con il supporto di FUJIFILM PROJECTOR Z8000. La videoproiezione ricostruisce a grandezza naturale l’impianto del polittico che va a completarsi, proiezione dopo proiezione, una dopo l’altra, degli undici pannelli ad oggi ritrovati.

Z8000 è un proiettore compatto a ottica ultra-corta dotato di un esclusivo obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi, è unico nel suo genere e restituisce immagini ad alta luminosità di 8000 lumen e permette anche proiezioni in verticale. Può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente per consentire la massima versatilità di installazione, in modo da essere impiegato efficacemente in qualsiasi tipologia di spazio disponibile grazie anche allo shift dell ottica del 70% sull asse verticale e del 35% su quell orizzontale.

Per maggiori informazioni Informazioni sull’esposizione visitare: www.chiostrisanteustorgio.it

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21488600[172837]