Contatti
App | Software | Azioni Photoshop / Lightroom | Siti web | Guide fotografiche | Glossario illustrato |
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Image Metadata Stripper: il software semplicissimo per rimuovere i metadati

Utility > Software

Rimuovere i metadati dalle foto

Come sicuramente saprai lo smartphone e le fotocamere digitali memorizzano nelle foto tutta una serie di informazioni aggiuntive chiamate metadati. Queste informazioni variano a seconda del dispositivo utilizzato ma quasi sempre includono il nome e il modello della macchina fotografica o del cellulare utilizzato, la data e l'ora in cui la foto è stata scattata, informazioni sul programma che hai utilizzato per il ritocco e addirittura le coordinate geografiche del luogo in cui è avvenuto lo scatto. Queste informazioni sono, in genere, molto utili (si pensi per esempio ai parametri di scatto di tempo e diaframma), ma non sempre chi scatta vuol far sapere a tutto il mondo anche dove ha scattato una determinata foto.

È chiaro quindi che se vuoi pubblicare le tue foto su Internet senza rendere pubbliche certe informazioni devi eliminare i metadati (tutti o una parte). Come fare? Non è poi così difficile. Le strade sono due: o scegli di rimuovere i metadati manualmente usando il pannello proprietà che ti si apre cliccando con il tasto destro su una qualsiasi immagine, oppure ti basterà utilizzare un software specifico (o un app, nel caso volessi agire da mobile) come Image Metadata Stripper.

 

Image Metadata Stripper

In circolazione ci sono tanti di programmi con cui manipolare i metadati (in passato ne abbiamo già parlato) ma Image Metadata Stripper è particolare perché fa solo una cosa: rimuove i metadati e lo fa benissimo in maniera estremamente semplice e veloce!!!  Inoltre Image Metadata Stripper ti permette di rimuovere i metadati lavorando su uno o più file contemporaneamente; il che, per chi scatta tanto, è comodissimo! Se ci aggiungi che è gratuito ed è utilizzabile sia su Windows che su Mac non ti resta che scaricarlo subito. L'unica cosa da aggiungere è che  Image Metadata Stripper funziona solo sui formati JPG e PNG.

Quindi ricapitolando:

Pro

  • È estremamente semplice: rimuove solo i metadati e lo fa bene;
  • è gratuito;
  • è possibile lavorare su più file contemporaneamente.

Contro

  • Funziona solo con file di tipo JPG e PNG.

 

Come si usa

Per prima cosa collegati al sito Internet del produttore e avvia il download dei file (si tratta di un archivio ZIP) scegliendo il link adatto al tuo sistema (Windows o Mac); estrai i file contenuti nell’archivio ZIP e avvia il file ImageMetaDataStripper.

Come detto, il programma è senza fronzoli e non c'è nemmeno una vera e propria installazione: una volta avviato, ti troverai di fronte ad un semplice pannello con pochissime opzioni; clicca sul bottone Open Image File(s) (in alto a sinistra) e seleziona la foto o le foto di cui intendi rimuovere i metadati.  Attendi qualche istante (dipende dal tuo sistema ma anche dal numero di file su cui vuoi agire) e nel giro di breve tempo vedrai apparire un messaggio di colore verde indicante l'avvenita rimozione dei metadati e la quantità di dati eliminati. Tutto qui.

Un'ultima cosa: se vuoi una copia di backup dei metadati che stai per eliminare, spunta la casella Keep Image Backups e il programma creerà, per ogni foto su cui andrà ad intervenire, un file speciale con la copia dei metadati appena rimossi.

Facile no?

 

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21490618[174855]