Contatti
App | Software | Azioni Photoshop / Lightroom | Siti web | Guide fotografiche | Glossario illustrato |
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

FourMatch: stop alla manipolazione delle foto

Utility > Software

Era ormai da circa un annetto che si parlava dell´introduzione sul mercato di un prodotto capace di svelare le foto modificate. Oggi finalmente, grazie a Fourandsix, una società nata dalla collaborazione tra un ex product manager di Photoshop e un professore esperto di problemi legali legati al mondo delle nuove tecnologie, questo prodotto è una realtà.

Lo strumento, chiamato FourMatch, è un´estensione per Photoshop CS5/CS6 che "distingue immediatamente i file delle fotocamere digitali non modificati da quelli che possono essere stati modificati."

Ma a differenza di quello che si potrebbe pensare, FourMatch non esamina il contenuto di una fotografia ma scruta i metadati del file alla ricerca di indicazioni di manomissione.

La società spiega che "FourMatch sfrutta il fatto che vi è una varietà quasi infinita di prodotti hardware e software che memorizzano i propri dati nei file EXIF, in un modo specifico. Questa varietà si traduce in un insieme distintivo di "firme" di ciascun prodotto hardware e software. Una volta che l´immagine è stata modificata e salvata di nuovo da un prodotto software, la firma risulta modificata."

Il plug-in quindi non fa altro che confrontare l´isieme dei dati presenti nel suo database con quello presente nel file: quando trova una corrispondenza si può essere sicuri che la foto non sia stata modificata.


Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

AD

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21488162[172399]