Contatti
App | Software | Azioni Photoshop / Lightroom | Siti web | Guide fotografiche | Glossario illustrato |
Attenzione I moduli per le segnalazioni sono NUOVAMENTE raggiungibili.

Adobe DNG Converter 7.4

Utility > Software

Se il vostro problema è l´apertura dei file RAW, ovvero i file nativi che quasi tutte le macchine fotografiche producono e che garantiscono una possibilità di intervento in post-produzione che i normali .Jpg non offrono, potete valutare la possibilità di scaricare Adobe DNG Converter 7.4 un programma di Adobe che converte i file RAW in file DNG.

Il DNG (acronimo di Digital Negative) è un tipo di file per la memorizzazione di immagini introdotto recentemente da Adobe, nato con l´obiettivo di mettere ordine tra le decine di diversi formati (.NEF per Nikon, .CR2 per Canon, .PEF per Pentax, ecc.). Il DNG è un formato di pubblico dominio (ma protetto da brevetto) e per questo più facile da gestire.


Adobe DNG Converter 7.4 è utile quando non si dispone di un programma in grado di leggere il file specifico della vostra fotocamera, quando nonostante l´aggiornamento del vostro programma non riuscite ad aprire il vostro RAW, e quando si lavora con macchine di produttori diversi (e il lavoro su formati diversi diventa un problema).


Convertire i file Raw in DNG conviene anche per diverse ragioni:

1) Gli algoritmi di compressione lossless (senza perdita di dati) del formato DNG permettono di ridurre del 10-40% la dimensione di ogni file rispetto al file RAW di partenza.

2) Come detto, il formato DNG è aperto a tutti e dovrebbe essere supportato a tempo indeterminato (a volte invece i formati proprietari dopo un certo numero di anni non vengono più supportati nemmeno dai produttori stessi. E´ il caso di alcuni formati digitali utilizzati inizialmente da Kodak)


Attenzione però perché molti dei software dei produttori di fotocamere non supportano ancora il formato DNG. Quindi se utilizzate regolarmente uno di questi software conservare una copia dei file RAW originale!

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito degli organizzatori

Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.

Copyright ยฉ 2023 www.reflexlist.com | Pagine visitate: 21417290[101538]